Associazione GIOVANIDEE
 Concorso “Giovani Idee”
 I vincitori e le menzioni dell´11ª; edizione (2016/2017), sul tema:
 “Lavorare per l´Europa: Diritto al futuro”

SEZIONE A − LA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

1° classificato:
"KISS AND FLY"
Licei dell'Opera Sant'Alessandro
Classe IV, Indirizzo Scienze Umane
BERGAMO − ITALIA



Incalzante e dinamico, è il cortometraggio cinematograficamente più stimolante. Consapevole delle potenzialità del montaggio, mette in campo una struttura lirica, in grado di raccontare la vitalità del viaggio nell´Europa unita, con uno squarcio gioioso sul futuro.


2° classificato:
"DREAMERS"
LXXXI Liceum Ogólnoksztalcace im. Aleksandra Fredry
Classe II A, indirizzo giornalismo
VARSAVIA − POLONIA



Partendo dal caso singolo senza un evidente nesso con la dimensione europea del lavoro, l´opera arriva indirettamente a parlare di tutti i lavoratori dell´universo. Lo stile asciutto si addice coerentemente a un´idea schietta e vivace di protesta e sia nella fase di sceneggiatura che nella produzione denota il possesso di un vocabolario cinematografico pertinente.


3° classificato:
"PORTAPERTE"
I.T.I.S. G. Marconi
Classe III CIE, indirizzo informatico e scienze applicate
PONTEDERA (PI) − ITALIA



L´idea drammaturgica centrale è vincente: la porta sul futuro rappresenta l´opportunità di farsi largo nel campo professionale partendo dalle solide basi di una formazione scolastica non fine a se stessa ma che diventa strumento di crescita e di relazioni. L´opera risulta convincente per l´adeguato ed efficace utilizzo dei mezzi tecnici ed espressivi utilizzati in ogni fase della lavorazione, dalla scrittura al montaggio.


SEZIONE B − LA COMUNICAZIONE TRAMITE WEB

1° classificato:
"LAVORO, DUNQUE SONO"
Sito web − www.lavorodunquesono.eu
Istituto di Istruzione Superiore Statale Scientifico e Tecnico di Orvieto,
Classe IV S2, indirizzo Scientifico
ORVIETO (TR) − ITALIA

Grazie a una veste grafica accattivante − vale a dire trasparente, elegante e chiara − il sito presentato al Concorso si è arricchito di contenuti pratici, nonché di approfondimenti e dell´impiego della lingua inglese che mantengono le alte ambizioni che già si sono notate sin dal titolo: "Lavoro, dunque sono". La frase dagli echi cartesiani mantiene un approccio fiducioso verso il futuro lavorativo.


2° classificato:
"RIACCENDIAMO L´EUROPA!"
Sito web − youngeuropeans.wordpress.com
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana",
Classi IV B, liceo scientifico base ESABAC, IV U, liceo scientifico Scienze applicate
BERGAMO − ITALIA

Il pregio del sito, molto ricco di contenuti, consiste nella disamina di molteplici tematiche impiegando numerosi linguaggi giornalistici quali le interviste, i sondaggi, gli approfondimenti. La scelta di esprimersi con diverse lingue straniere si accompagna all´abilità di mettere in luce punti di vista differenti.


3° classificato:
"EUROPA, OVVERO ´IL GIARDINO DEI SENTIERI CHE SI BIFORCANO´"
Sito web − europeangarden.altervista.org
Istituto di Istruzione Superiore Statale "Enrico Fermi",
Classe IV A SIA, indirizzo programmatori
VITTORIA (RG) − ITALIA

Il sito offre un´originale occasione di riflessione sull´Europa dei valori e sulle possibili vie di sviluppo. La forma grafica è bella e innovativa e l´utilizzo di linguaggi originali quale il fumetto iniziale promette un approccio stimolante e non banale ai temi trattati.


SEZIONE C − LA COMUNICAZIONE TRAMITE SUPPORTO CARTACEO

1° classificato:
"KEEP CALM AND GO TO EUROPE"
Supporto cartaceo − KEEP CALM AND GO TO EUROPE.pdf
Scuola di Istruzione e Formazione Professionale ENGIM Lombardia,
Classe III A, indirizzo Operatore agricolo
VALBREMBO (BG) − ITALIA

Con toni lievi e garbati, la storia di una formazione giovanile racconta l´ingresso nel mercato del lavoro europeo di un ragazzo, attraverso alcune tappe fondamentali. Dalla compilazione di un adeguato curriculum vitae alla preparazione per il colloquio di lavoro. L´esempio del lavoro scelto − quello di cuoco − può diventare il punto di partenza per mostrare come l´Europa accolga anche altre tipologie di lavoro altamente specializzato.


2° classificato:
"EDHE UNË JAM PJESË" (I am part - Io faccio parte)
Supporto cartaceo − EDHE UNË JAM PJESË.pdf
Qendra e formimit professional "Shen Jozefi Zejtar"
Classe II, indirizzo Assistenti d'ufficio
FIER − ALBANIA

Un´opera interessante e al tempo stesso commovente, che ci racconta le aspettative dei ragazzi albanesi di diventare membri dell´Unione Europea, mostrando quali benefici concreti verrebbero offerti da un ingresso dell´Albania in seno ai Paesi membri. Si apprezza il taglio giornalistico, ricco di fatti e di dati, anche tecnici.


3° classificato:
"PER L´ALTO MARE APERTO"
Supporto cartaceo − PER L´ALTO MARE APERTO.pdf
Istituto di Istruzione Superiore Statale "Ivan Piana"
Classe IV BET, indirizzo Elettrotecnica
LOVERE (BG) − ITALIA

L´opera elabora le paure e le speranze (spesso frustrate) degli studenti nella delicata fase del loro ingresso nella società e nel mondo del lavoro. L´accostamento con alcuni brani dell´Odissea di Omero contribuisce a illuminare con la forza della cultura quelle che sono le principali difficoltà che attendono un giovane all´ingresso del mondo adulto.


SEZIONE D − LA COMUNICAZIONE TEATRALE E COREUTICA

1° classificato:
"THE RIGHT TO THE FUTURE"
"Munkácsy Mihály" Gimnázium
Classi IX−XII, Indirizzo danza e teatro
KAPOSVÁR − UNGHERIA



La performance denota uno studio accurato degli elementi specifici di danze popolari tradizionali, laddove il loro confronto e contrasto sono rielaborati e attualizzati con grande sincerità e forza espressiva. La qualità coreografica apporta valore al gesto e al corpo, andando a creare un generale ordine narrativo, dove emerge cura della dinamica e precisione del movimento. Si osserva inoltre una particolare attenzione nei confronti della scena e della tecnica (disegno luci, costumi, trucco).
Il battito del tamburo, come centro di pulsione ancestrale e vita scenica, è elemento strutturale e dominante intenso e poetico.



2° classificato:
"EUROPA: IERI, OGGI, DOMANI!"
Istituto di Istruzione Superiore Statale "Don G. Colletto"
Gruppo interclasse, indirizzo classico scientifico scienze umane
CORLEONE (PA) − ITALIA



Il lavoro appare estremamente efficace nella sua essenzialità e riesce a combinare diversi elementi in pochi minuti coinvolgendo danza, musica e coreografia, mostrando un senso del gusto visivo nella scelta specifica di utilizzare una ripresa dall'alto in piano sequenza.
Il risultato finale, intrecciando più linguaggi espressivi, non solo appare in linea con il tema ma assume un grande valore comunicativo soprattutto in relazione agli strumenti di comunicazione contemporanei, quali il web e i social.
Può essere inoltre facilmente riproposto dal vivo in situazioni quali il flash−mob e performance urbane.



3° classificato:
"TEATRO EUROPA (SEI AUTORI IN CERCA DI PERSONAGGI)"
Liceo Statale "Laura Bassi"
Classe V B, indirizzo scientifico
SANT´ANTIMO (NA) − ITALIA

Un´operazione realizzata con padronanza che poteva sembrare velleitaria: accostare quattro grandi autori della storia teatrale europea a un autore nostrano, dimostrando così che solo parlando di ciò che ci è vicino e particolare riusciamo ad essere veramente universali.
Il teatro partenopeo è, ancora e fedelmente alla sua storia gloriosa, declinazione di un linguaggio comune che viene da molto lontano, dal teatro greco antico e vede nella centralità della parola e della drammaturgia d´autore il carattere peculiare dell´arte performativa teatrale europea.
Evidente la capacità con la quale gli studenti−autori hanno saputo apprendere i codici specifici nella fase di laboratorio, sapendoli restituire con efficacia scenica, gusto e ironia.