Organizzatori:
Mostra
Teatro comunale “Vittoria Colonna”. Vittoria (RG)
Piazza del Popolo Vittoria
Venerdì 3 maggio 2024
Dalle 16:00
Dal 03 al 09 maggio 2024 è allestita nel Foyer del Teatro Comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria (Ragusa) la mostra antologica dell’Associazione Giovani Idee di Bergamo, promossa con la collaborazione di Giovani Idee del Mediterraneo di Vittoria, della Fondazione Schuman di Varsavia e con il Patrocinio della Provincia di Bergamo.
La cerimonia di inaugurazione è in programma: venerdì 03 maggio alle 16:00 cui seguirà una visita guidata e rimarrà aperta al pubblico fino al 9 maggio e visitabile dalle ore 9:30 alle 12:30.
La mostra ha esordito a Bergamo nel novembre 2019 nello spazio “Fantoni” allo scopo di far conoscere anche al pubblico adulto l’Associazione e creare un confronto intergenerazionale e di condivisione delle tematiche di natura sociale, economica e politica che gli studenti delle Scuole Superiori Italiane e di altri Paesi Europei hanno approfondito nei lavori presentati nelle varie edizioni del Concorso internazionale “Giovani idee” e tradotti in testi scritti, audiovisivi e rappresentazioni coreutiche.
Dopo Bergamo era in programma il suo trasferimento a Orduña in Spagna e Varsavia in Polonia ma la pandemia che ha colpito tutta l’Europa e in particolare la terra di Bergamo, ha costretto gli organizzatori a sospendere il programma e rinviarlo a nuove date.
Sono trascorsi cinque anni da quella terribile stagione pandemica e finalmente la mostra può riprende il suo itinerario partendo dalla Sicilia a Vittoria (Ragusa), una localizzazione non casuale ma determinata dai consolidati legami che uniscono Giovani Idee di Bergamo all’ Associazione Giovani Idee del Mediterraneo e la Fondazione del Buon Samaritano di Padre Beniamino Sacco, entrambe con sede a Vittoria e molto attive rispettivamente nel settore formativo e della solidarietà sociale verso gli immigrati e le povertà in generale.
Il progetto espositivo, nel frattempo aggiornato con gli elaborati di quest’ultimo triennio del Concorso, è suddiviso in sezioni con supporti audiovisivi proiettati a ciclo continuo.
Si parte con 2 pannelli di presentazione delle Associazioni Giovani Idee (Bergamo) e Giovani Idee del Mediterraneo (Vittoria-RG), seguono 2 sezioni in cui sono rappresentate 6 edizioni del Concorso Internazionale Giovani Idee suddivise temporalmente fra edizioni pre – Covid (2017-2018-2019) , dedicate ai temi del lavoro, dell’ambiente, dell’immigrazione e le edizioni post – Covid (2021-2022-2023) tutte impostate sui temi delle fragilità giovanili.
Ci sono le immagini delle città di mezza Europa, i colori delle bandiere, i sorrisi dei ragazzi e poi soprattutto i loro lavori: disegni, saggi teatrali, scritti, elaborazioni di siti internet, praticamente tutta la storia dell’Associazione Giovani Idee.
L’esposizione è stata pensata per valorizzare le opere dei ragazzi delle Scuole Superiori Italiane e d’Europa che hanno vinto le ultime sei edizioni del Concorso, ma nello stesso tempo è un premio e un riconoscimento agli oltre 6 mila studenti e loro Insegnanti che in questi 20 anni di presenza dell’Associazione hanno condiviso il nostro progetto formativo.