Giovani Idee, si riparte “La cultura come cura”
Madrid, Talamanca de Jarama 18 novembre 2022. Presentazione della 17 edizione del concorso Giovani Idee.
Talamanca de Jarama, trenta chilometri a nord di Madrid, auditorium comunale. Sul grande schermo campeggia il logo della Capitale italiana della Cultura 2023. L’eco delle iniziative che tra un paio di mesi porteranno Bergamo e Brescia al centro dell’attenzione in Italia, è arrivata anche qui: si presenta la 17/a edizione del concorso internazionale per le scuole di tutta Europa organizzato dall’associazione Giovani Idee. Il tour del sodalizio bergamasco che ogni anno viaggia in lungo e in largo per il continente facendo incontrare e conoscere i ragazzi che vivono nell’Unione Europea, riprende dalla Spagna (dopo due edizioni online) per il lancio ufficiale del nuovo concorso, il cui tema incrocia proprio uno dei pilastri sui quali poggia la Capitale della Cultura, vale a dire «La cultura come cura», ultima tappa di un percorso triennale in cui si è chiesto ai ragazzi di riflettere sulle questioni legate alle fragilità.
È l’occasione per portare il messaggio della Capitale e le immagini della nostra città all’estero, ma anche per consegnare il premio ai ragazzi dell’Enaip di Lecco, secondi classificati l’anno scorso, e per irrobustire la rete di relazioni internazionali che caratterizzano l’attività di Giovani Idee. «La chiave di lettura europea dell’anno della Capitale della Cultura italiana è fondamentale; l’iniziativa di Giovani Idee ci consente di raccontare cosa succederà a Bergamo e a Brescia nel 2023 e allo stesso tempo di sollecitare questi ragazzi a farci arrivare le loro idee», ha detto Loredana Poli, assessore comunale all’Istruzione, presentando le iniziative della Capitale della Cultura a una platea di autorità e di studenti spagnoli. Da Bergamo è stato trasmesso un videomessaggio del presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, che mercoledì pomeriggio, 30 novembre, riceverà in via Tasso una delegazione dell’associazione per il lancio italiano del concorso, nell’ambito del quale saranno premiati gli alunni di Corleone vincitori del primo premio della passata edizione. «Sono proprio le giovani idee che ci permettono di adottare una nuova prospettiva per migliorare il mondo – ha detto Gandolfi –. È importante vedere la cultura come cura, tutti noi abbiamo delle fragilità e dobbiamo imparare ad accettarle, gestirle e valorizzarle, avendo cura degli altri, della società e dell’ambiente. E la Provincia di Bergamo vuole essere parte attiva di questo cammino insieme ai giovani, incoraggiando incontri e dialogo».
Sul sito rinnovato dell’associazione (giovanidee.it) ci sono le indicazioni per prendere parte al concorso che nella prossima primavera darà la possibilità agli studenti che avranno realizzato gli elaborati migliori, di partecipare a un’esperienza di “residenza creativa” tra Bergamo e Brescia, nei giorni immediatamente precedenti le serate finali, in calendario il 4 e 5 maggio. «Giovani Idee ha colto l’occasione della Capitale della Cultura per inserirsi con il suo concorso e con i suoi giovani per diffondere la cultura di Bergamo nei giovani di tutta Europa – ha detto il vicepresidente dell’associazione Pasquale Diana –. Speriamo che questa iniziativa sia occasione di approfondimento per i ragazzi, ai quali dedichiamo da sempre le nostre attenzioni. La pandemia ha interrotto un percorso che ha sempre caratterizzato la vita dell’associazione; abbiamo voluto ripartire proprio dalla Spagna, dove nel febbraio del 2020 avremmo dovuto portare uno dei tanti nostri eventi».
Nel corso della cerimonia di presentazione a Talamanca è stato proiettato il cortometraggio «La soglia assoluta» scritto e diretto da Michele Marinini, e prodotto da Multimagine per Giovani Idee, per offrire stimoli e suggestioni agli studenti interessati a partecipare al concorso. Il film pone l’accento proprio sull’arte, considerandola nella particolare prospettiva di opportunità ed esperienza di cura, vissuta o possibile, seguendo le vicende di una persona che improvvisamente si scopre cieca e che viene accompagnata in un percorso di riabilitazione attraverso l’avvicinamento alle opere d’arte, che assumono dunque una funzione terapeutica.
Da Talamanca a Madrid, per i vincitori del concorso del 2022 il viaggio premio offerto dall’associazione è stata l’occasione per una due giorni nella capitale spagnola. «La natura dell’incontro tra le nuove generazioni è l’anima del concorso – ha detto Matteo Rossi, docente dell’Enaip di Lecco, già presidente della Provincia di Bergamo –. Siamo contenti che tra i vincitori ci siano i ragazzi della formazione professionale, di certo non una scuola di serie B, ma una comunità fatta di ragazzi appassionati del lavoro.
Quest’anno saremo presenti anche con una classe del nuovo corso per la promozione del turismo territoriale, col quale vogliamo legare quello che avverrà Bergamo-Brescia con le Olimpiadi del 2026».
Sergio Cotti
Proroga iscrizione concorso; entro martedì 31 gennaio 2023
Concorso Giovani Idee 2022-23 – Regolamento – ITA_8_01_23
2.0 Progetto 2023 Concorso ed. 17
SCHEDA DI CONFERMA ISCRIZIONE-ITA
SCHEDA DOCUMENTAZIONE ITA
LIBERATORIA ITA
AUTORIZZAZIONE UTILIZZO MUSICHE ITA
Registration documents English version
Competition regulation Giovanidee 2022-23 ENG
2.0 Project 2023_Competition ed. 17_ENG_8_01_23
REGISTRATION CONFIRMATION FORM-ENG
DOCUMENTATION FORM English
RELEASE FORM English
MUSIC PERMISSION FORM English