Video riassunto della Residenza Creativa
Bergamo 03-07 maggio
Dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Romania e dall’Albania. Ma anche da Sicilia, Campania, Friuli e Lombardia. Il popolo di Giovani Idee si è ritrovato ieri a Bergamo per la fase finale del concorso internazionale promosso dall’associazione bergamasca e riservato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Europa. Tre giorni intensi di laboratori e di visite guidate che culmineranno domani sera con uno spettacolo alla Casa del Giovane (dove i ragazzi studiano e pernottano) e con la premiazione dei vincitori. Nella terza e ultima annualità attorno al tema «Oltre le fragilità», i ragazzi sono stati sollecitati a riflettere sul concetto di «Cultura come cura», che rappresenta anche uno dei pilastri della Capitale della Cultura, che non a caso ospita le fasi finali della XVII edizione del concorso.
Dopo la prima delle tre sessioni di residenza creativa, durante le quali i ragazzi prendono parte a un laboratorio espressivo dal titolo «Il corpo è la mia casa», ieri pomeriggio i 40 studenti arrivati a Bergamo in rappresentanza dei 19 istituti che hanno partecipato al concorso (4 i bergamaschi: il liceo artistico Fantoni di Bergamo, l’Engim di Valbrembo e di Brembate Sopra, e l’Istituto Maironi da Ponte di Presezzo), sono stati ricevuti in Provincia dal presidente Pasquale Gandolfi, prima di una visita guidata in Città Alta (oggi si replica, con una gita a Brescia). «La cultura della cura è fondamentale per imparare a gestire e a valorizzare le nostre fragilità e le nostre insicurezze – ha detto Gandolfi –. Ma serve anche una cultura della cura degli altri, della società e dell’ambiente». Poi una riflessione sui Neet, i giovani che non studiano né lavorano: «Sono ragazzi che hanno perso la meraviglia e la voglia di fare, anche a causa di un malessere che si è creato in questi anni difficili – ha aggiunto Gandolfi –. Di fronte a queste situazioni, noi tutti dobbiamo metterci in discussione, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di voi ragazzi». Collegato da remoto, ha portato un saluto anche l’assessore regionale alla Casa Paolo Franco, da sempre vicino all’associazione Giovani Idee: «Gli scambi culturali alla vostra età – ha detto, rivolgendosi ai ragazzi – valgono l’Europa e rappresentano un investimento in una comunità che va oltre i confini nazionali. Farlo con questa capacità, obbliga noi istituzioni ad esservi sempre accanto».
Per l’associazione hanno parlato il vicepresidente Pasquale Diana, che ha salutato gli istituti presenti («in questi giorni – ha detto – siete protagonisti anche voi della Capitale della Cultura»), e il presidente onorario Giancarlo Borra, che ha ricordato come «lo strumento della cultura è indispensabile per preservare valori come la liberta, la solidarietà e la democrazia». Il concorso internazionale promosso da Giovani Idee è stato sostenuto anche da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca, rappresentate da Gianpietro Benigni, che ha ricordato il forte sostegno che i due enti filantropici hanno garantito alle numerose iniziative della Capitale della Cultura.
Ultime ore di lavoro, intanto, per la giuria internazionale coordinata da Gigi Corsetti che domani svelerà i nomi dei vincitori di questa XVII edizione del concorso: la cerimonia di premiazione avverrà al termine di uno spettacolo in programma alle 20.30 alla Casa del Giovane, durante il quale sarà presentata anche una performance che i ragazzi stanno preparando in questi giorni nei laboratori organizzati per loro nell’ambito della residenza creativa.
Sergio Cotti
REFERTO DELLA GIURIA
Bergamo, 5 maggio 2023
1° CLASSIFICATO:
Il mio rifugio
Athénée Provincial Mixte Warocqué.
Classe V B, indirizzo linguistico
MORLANWELZ – BELGIO
2° CLASSIFICATO:
Dalla cultura della Morte alla cultura della Vita
I.I.S.S. “Don Giovanni Colletto”
Classe IV A, indirizzo Scientifico opzione Scienze Applicate. CORLEONE – PA – ITALIA
3° CLASSIFICATO:
Tu mi aiuti ad alzarmi, mi sollevi fino al cielo
COLEGIUL ROMANO-CATOLIC “SFANTUL IOSIF” Classi IX A, X A, XI A, B, indirizzi Guide turismo religioso, Scienze naturali
BUCAREST – ROMANIA
MENZIONE SPECIALE
Make art
Liceo Artistico Scuola D’Arte “Andrea Fantoni”
Classe IV A, indirizzo Audiovisivo e multimediale, Architettura e ambiente
BERGAMO – ITALIA
MENZIONE SPECIALE
Percorsi di arte e di gusto
Scuola di Istruzione e Formazione Professionale ENGIM Lombardia – Sede Centro – classe IV, indirizzo Tecnico di cucina
BREMBATE DI SOPRA – BG – ITALIA
MENZIONE SPECIALE
Lei è reale? (Un club del libro)
IX LICEUM OGÓLNOKSZTAŁCĄCE IM. KAROLA LIBELTA W POZNANIU
Classi II C, III D, indirizzo Geografia – Matematica – Spagnolo
Poznań – POLONIA