COMUNICATO STAMPA
Violenza di genere e nuove generazioni: una responsabilità di ognuno, un compito per tutti” è il titolo del Convegno che si terrà il prossimo martedì 19 novembre presso il Polo del ‘900 a Torino. Ad organizzare la giornata di approfondimenti e dibattiti è l’Associazione Giovani Idee con la stretta collaborazione della Fondazione “Carlo Donat-Cattin” di Torino e l’Associazione “Giovani Ide del Mediterraneo” di Vittoria (Ragusa).
Il tema scelto, da diverso tempo al centro del dibattito culturale e politico nazionale, è quello della violenza di genere: un argomento che verrà affrontato da esperti e studiosi, i cui interventi cercheranno di far comprendere i significati e le forme delle diverse tipologie di violenza, ma anche gli stereotipi e pregiudizi che sono alla base di determinati comportamenti discriminatori.
La lotta alla violenza di genere presuppone un cambiamento culturale da condurre a tutti i livelli, a cominciare dalle giovani generazioni e proprio per tale motivo il Comitato scientifico di Giovani Idee ha proposto l’avvio di un percorso triennale di studio e ricerca che dal 2024 al 2026 vedrà coinvolta tutta la rete internazionale di scuole facenti parte dell’’associazione da oltre 20 anni.
Il convegno darà infatti il via alla 18° edizione del Concorso Internazionale Giovani Idee, che nell’anno scolastico 2024-25 sarà aperto a diverse scuole europee perché possano confrontarsi sui temi appunto delle pari opportunità e della violenza di genere.
A livello nazionale si è deciso di attivare una prima fase sperimentale, coinvolgendo un campione di studenti dai 16 ai 18 anni provenienti da 10 scuole secondarie di secondo grado del Sud, Centro e Nord Italia. Nello scorso mese di ottobre, I giovani, insieme ai loro insegnanti, sono stati invitati a partecipare ad un’indagine finalizzata a far emergere il punto di vista dei ragazzi, il livello di consapevolezza del problema e la natura delle relazioni prevalenti nel contesto scolastico, famigliare ed extrascolastico. L’obiettivo è quello di raccogliere spunti, elementi di riflessione e proposte per strutturare un percorso educativo e formativo nelle scuole che aiuti le giovani generazioni a farsi promotori attivi di un cambiamento culturale.
Nel corso del convegno verrà dato spazio alla presentazione dei risultati emersi da questa prima indagine e verrà data voce ai giovani studenti. L’incontro si concluderà con una performance artistica a sfondo teatrale incentrata sulla tematica della violenza di genere.
Arte e cultura sono strumenti espressivi e di comunicazione che l’Associazione Giovani Idee caldeggia e stimola tra i giovani studenti perché certa che un bagaglio interdisciplinare di competenze e capacità favorisca la crescita positiva dei cittadini di oggi e di domani.
Alle 14.30, avverrà l’inaugurazione della Mostra antologica intitolata “Giovani idee nel tempo, in viaggio in Italia e in Europa”, allestita nello spazio espositivo del “Polo del 900” che racconta 20 anni di storia di “Giovani Idee” e che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 novembre.
Bergamo; 14 novembre 2024