Piotr Nowini Konopka
Una vita a servizio della Sua Polonia e convinto testimone dei valori democratici ed europei
Caro Tadeusz,
a nome personale, della Presidente Milesi e di tutti i soci di Giovani Idee, esprimiamo, Tuo tramite, alla famiglia e a tutti Voi parenti, le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa, prematura e inattesa, dell’amico Ambasciatore Piotr Nowini Konopka, convinto testimone dei valori democratici ed europei.
E’ stato relatore a numerosi Convegni di studio promossi dalla nostra Associazione per gli studenti partecipanti ai Concorsi internazionali di Giovani Idee e l’ultimo, in ordine di tempo, il Convegno all’Università di Brescia del dicembre 2023, sul tema: ”Giovani Idee e l’Europa”.
Come non ricordare a quel Convegno, l’invito che ha rivolto ai ragazzi a riflettere non solo sull’Europa che ci aspetta, ma anche sull’Europa che vogliamo. Ha concluso l’intervento con un forte appello a credere nell’Europa, sollecitando i giovani europei ad assumersi, quando serve, responsabilità e ruoli nel processo di costruzione di un’Europa dei Popoli.
Lascia a tutti noi e all’Associazione un’eredità civile, morale e politica importante che volentieri raccogliamo e faremo nostra nel tempo, anche attraverso iniziative che ne tengano viva la memoria, e in condivisione con la Fondazione “R. Schuman” che Piotr, in veste di Presidente, ha esportato oltre i confini della Polonia, giungendo fino a noi e farne, da quel giorno, un partner privilegiato nei numerosi eventi organizzati insieme, in vari Paesi dell’Unione sulle tematiche europee.
Grazie Ambasciatore Piotr Nowini Konopka.
Gianpietro Benigni, Maria Irene Milesi.
Bergamo, 18 giugno 2025
