Titolo: “Giovani e quarantena: la solitudine oltre l’isolamento”
CICLO D’INCONTRI – modalità streaming –
Impostazione: n.° 3 incontri di approfondimento della pandemia Covid- 19 e dei suoi effetti dal punto di vista. sociale, sanitario e formativo .
Date: Per motivi legati alla didattica on line, e alle compatibilità di orari, nelle seguenti date, alle scuole iscritte verrà fornito link protetto da password per accedere agli incontri.
Dal 26 novembre èd disponibile la prima sessione, dal 1 dicembre la seconda e dal 3 dicembre l’ultimo incontro.
2° incontro: MARTEDI’ 01 Dicembre 2020
“la sfida della scienza medica al Covid”
relatore Prof. Alberto MANTOVANI – Direttore scientifico Istituto “Humanitas”
Conduce: Alberto CERESOLI – Direttore de L’Eco di Bergamo
3^ incontro: GIOVEDI’ 03 Dicembre 2020
“IL BEL VIAGGIO – Insegnare Letteratura alla generazione Z”
relatore Prof. Roberto CARNERO – Professore di Letteratura all’Università degli studi di Bologna –
Conduce: Corrado BENIGNI – Giornalista culturale
Modalità di partecipazione: L’incontro si svolgerà esclusivamente da remoto e le Scuole interessate a seguire gli incontri dovranno registrarsi sul sito alla pagina contatti (CLICCA QUI)
A registrazione avvenuta,riceveranno un link per accedere all’evento in diretta streaming e poter partecipare ai lavori nonché interloquire con i relatori.
Premesso che la partecipazione ai tre incontri è requisito necessario per poter essere ammessi alle fasi successive del Concorso, la piattaforma digitale utilizzata per il collegamento registrerà e certificherà l’avvenuta presenza da remoto.
Traduzione simultanea: Per consentire anche alle Scuole estere una partecipazione attiva ai tre incontri, è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese.
Riconoscimento del Concorso ai fini del PCTO: i lavori che la classe o il gruppo interclasse presenteranno al Concorso potranno essere riconosciuti come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) come disciplinato dalle linee guida del MIUR (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) adottate con Decreto del 4/9/2019 n. 774.
Partners: hanno dato l’assenso alla nostra proposta di partenariato: la Fondazione “R. Schuman” di Varsavia, la Fondazione “Carlo Donat-Cattin” di Torino, e la Fondazione “Qendra Sociale Murialdo” di Fier (Albania).