Apriamo le adesioni!
La Neonata Retegiovanidee, ha tanti progetti, e vorrebbe coinvolgere quante più persone possibili, è proprio questo lo scopo di un network!
Capiamo però che questioni logistiche non ci permettano di riunirsi se non in determinate occasioni annuali, abbiamo provato con collegamenti in video call, ma si sa, la tecnologia, non sostituisce il rapporto umano, e quindi abbiamo pensato proporvi una nuova sede d’incontro.
Spostandoci nel sud della nostra bell’Italia, come associazione culturale, non abbiamo potuto resistere nell’acclamare la nuova capitale europea della CULTURA 2019.
Matera già da qualche anno è alla ribalta delle cronache, dapprima turistiche, poi plurisettoriali, e anche noi abbiamo voluto avvicinarci a questa realtà, e avvicinarci a voi!
Abbiamo pensato di convocare il comitato scientifico, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e tutti simpatizzanti della rete, in una giornata evento in questa spettacolare città.
Abbiamo ritenuto la data di Sabato 6 Aprile, una buona soluzione per incastrare i vari impegni scolastici, con le vacanze pasquali, e senza andare troppo in là, dato che a maggio ci sarà la finale, ma nemmeno troppo presto per darvi modo di organizzarvi con gli spostamenti.
Lo scopo ovviamente è quello formativo, difatti, essendo una giornata di scuola, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la presenza al seminario Glocal: tra dimensione locale, e sfide internazionali.
Questo momento sarà anche un intro al tema del concorso del prossimo anno, quindi apprezziamo la vs partecipazione e ogni contributo che vogliate portare.
La presentazione del tema del prossimo anno, coinvolgerà e rafforzerà la rete attraverso la condivisione degli stessi obbiettivi. Lavorando sul tema europeo, ma esaltando allo stesso tempo le peculiarità locali. Matera è da prendere d’esempio, in quanto ha saputo valorizzare il territorio e ritornare alla ribalta partendo da una condizione di disagio, e trasformandola invece in unicità
Seguirà quindi una riunione ufficiale del comitato scientifico, dove in base all’odg vi coinvolgeremo sulle ultime novità, e sicuramente non mancherà una visita guidata a tema dove oltre a visitare la città a livello turistico, sarà improntata a farci capire ed approfondire le tematiche affrontate nel seminario.
Questa sarà anche un’occasione per programmare una visita d’istruzione con le vostre classi, vi aiuteremo a prendere i contatti, per portare gli studenti a conoscere la città dei sassi, e a partecipare ad un evento di richiamo europeo!
Quindi sperando di avervi proposto una lodevole iniziativa, speriamo che aderiate numerosi!
Siamo in contatto con l’organizzazione ufficiale di Matera2019 per un supporto agevolato, e la vostra collega della Scuola di Rionero in Volutre (PZ), si è resa disponibile per aiutarci: ci proponeva quindi si soggiornare nelle città limitrofe di Altamura, Venosa o Melfi, che sono anch’esse di piacevole appeal. L’associazione Giovanidee, provvederà poi in base alla numerica, a farsi carico degli spostamenti a/r per Matera.
In oltre La Prof.ssa Allamprese ci informava ad esempio di un hotel con prezzo convenzionato a 50€ in pensione completa!
Ovviamente più siamo e prima prenotiamo, più potremmo avere tariffe vantaggiose, non dimenticate che a Matera saranno applicate le quote di altissima stagione!
Quindi meglio approfittare e confermare al più presto. Fateci sapere!
P.s. L’aeroporto più vicino è quello di Bari, ma anche da Napoli, è ben collegata con il treno.
Consigliamo compatibilmente con le vs coincidenze l’arrivo nella giornata di venerdì 5 e la partenza la domenica 7, così da avere tutto il sabato a disposizione per le attività formative.
Per concludere segnaliamo anche questo evento legato alla nostra tematica dell’immigrazione già in calendario in città dalle h 11.00 alle h 13.00
Ai confini della speranza: il viaggio degli emigranti
“..si approfondirà la dimensione europea attraverso una riflessione sulla spinta degli uomini ad attraversare i confini, per curiosità e disperazione, per fame e conquista, sempre trasformando gli altri e se stessi.”
” rappresenta un’opportunità per elaborare una terapia collettiva, la possibilità di affrontare le sue molteplici forme a livello europeo, che spaziano dalle crescenti diseguaglianze sociali, al risorgere del razzismo, all’incapacità di molti paesi europei di offrire futuro e speranza ai loro giovani e al dramma dell’esodo di disperati in fuga dalle guerre in corso in Africa e in Asia. Matera 2019 sarà un’occasione per vedere la bellezza non solo nei teatri e nei musei, ma anche negli spazi che abitiamo quotidianamente.”